Vuelta a España 2024, il bilancio degli organizzatori: “Tante tappe belle, per quelle di pianura bisognerà studiare qualcosa di nuovo”
La Vuelta a España 2024 si è chiusa da pochi giorni e per gli organizzatori è il momento di tracciare un bilancio di quanto avvenuto, oltre che iniziare a guardare alle prossime edizioni. Tocca quindi a Javier Guillén, il direttore del Grande Giro spagnolo, fare il punto della situazione, rispetto a quel che si è visto nell’arco delle tre settimane di gara. Per lui, il bilancio è sicuramente positivo, anche se c’è qualcosa da mettere a punto.
“Tutte le tappe che avevamo considerato come chiave hanno dato vita a cose importanti – le parole di Guillén durante un intervento a Marca – Molti giorni di gara sono stati avvincenti e quello con arrivo a Yunquera (quando vinse Ben O’Connor – ndr) ha cambiato il copione della corsa. L’arrivo sul Cuitu Negru è stato epico e la cronometro finale, a Madrid, è stata un grande spettacolo per il pubblico”.
Fin qui, le note positive. Poi, però, “sulle tappe pianeggianti dobbiamo lavorare – aggiunge Guillén – È un aspetto che coinvolge maggiormente i corridori e le squadre, ma durante la Vuelta si è confermato quello che si era visto al Tour de France, in questo tipo di frazioni. Le medie devono comunque essere un po’ più alti. Forse dobbiamo introdurre incentivi, dare punti, aggiungere bonus, magari cambiare profili altimetrici… Però i Grandi Giri sono già duri, se devi aggiungere ulteriore durezza, devi parlarne con i corridori e le squadre”.
Guillén pensa già alla Vuelta 2025, che dovrebbe avere partenza dal Piemonte: “Sì, per l’anno prossimo guardiamo all’Italia, ma la cosa non è ancora del tutto chiusa. Poi, noi siamo convinti che la nostra gara offra sempre un grande spettacolo e che sia stato, per il 2024, il Grande Giro più divertente dei tre. Per l’anno prossimo, pensiamo ad avere Primož Roglič, Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard… Ci sono già ora possibilità che Roglič voglia esserci e credo proprio che Pogačar vorrà venire, per completare la tripletta con Giro e Tour”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |